SEI IN > VIVERE MANTOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

G7 e G20 dei giovani, Italia rappresentata da due lombardi di San Giacomo delle Segnate e Milano

3' di lettura
44

Partiti da San Giacomo delle Segnate, un piccolo paese in provincia di Mantova, e da Milano, lavorano negli uffici delle Nazioni Unite a Ginevra e rappresentano l'Italia nel G7 e nel G20 dei giovani.

È la storia di Ingrid Garosi e Davide Fanciulli che hanno visitato Palazzo Lombardia accompagnati dall'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi. All'incontro presenti anche Giuseppe Brandani e Auro Codifava, sindaco e vicesindaco di San Giacomo delle Segnate.

"Questi due giovani - ha dichiarato l'assessore Beduschi - sono la dimostrazione che l'impegno, lo spirito di sacrificio e la dedizione allo studio possono portare a risultati di altissimo livello, partendo da una capitale con eccellenze della formazione come Milano, capace di offrire le migliori opportunità, ma anche da un Comune mantovano con meno di 1.500 abitanti. È bello vedere fiorire il talento non solo in una metropoli internazionale ma anche in un piccolo borgo rurale, in quella 'provincia' tanto distante".

Ingrid Garosi, mantovana, è la delegata italiana per la track 'Health, Wellbeing and Sport' al Y20, in programma a luglio in India, mentre Davide Fanciulli, milanese, è stato il delegato italiano per la track 'Economic Resilience' al Y7 svoltosi ad aprile in Giappone. Y20 e Y7 sono i gruppi ufficiali di coinvolgimento delle conferenze del G20 e del G7, che riuniscono giovani leader rappresentanti dei Paesi di questi organismi. I due giovani sono stati selezionati tra centinaia di candidati dalla Young Ambassador Society, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

"E' un onore - ha proseguito l'assessore Beduschi - pensare che la Lombardia sia stata e sarà rappresentata da loro in eventi così importanti. Appuntamenti in cui ci si focalizza sui temi della sostenibilità e della tutela ambientale, della trasformazione digitale all'economia e del futuro del lavoro. Spesso si parla delle ultime generazioni con accezione negativa, Ingrid e Davide sono la dimostrazione di come i giovani possono essere il miglior esempio per guardare al futuro con ottimismo".

LE SCHEDE DEI DUE RAGAZZI

Ingrid Garosi, mantovana, è la delegata italiana per la track 'Health, Wellbeing and Sport' al Y20, in programma a luglio in India. Appassionata del coinvolgimento dei giovani e allo sviluppo sostenibile, lavora come Youth Associate presso la World Federation of United Nations Associations (WFUNA) a Ginevra. Ha ottenuto una doppia laurea magistrale Erasmus Munds in Studi Europei tra l'Università di Uppsala in Svezia e l'Università di Strasburgo in Francia e ha ottenuto una laurea triennale in Politics, Philosophy and Economics presso la LUISS Guido Carli a Roma. Nel suo tempo libero scrive di sviluppo sostenibile e accesso alle risorse sanitarie nei paesi asiatici ed è volontaria come team leader per la sostenibilità degli eventi TEDx.

Davide Fanciulli, milanese, è stato il delegato italiano per la track 'Economic Resilience' al Y7 svoltosi ad aprile in Giappone. Spinto da una forte passione per lo sviluppo internazionale, Davide lavora presso l'SDG Lab, unità dell'ufficio della Direttrice Generale delle Nazioni Unite a Ginevra per la promozione e il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l'Agenda 2030. Nel suo ruolo attuale, Davide è responsabile per il coinvolgimento dei giovani per l'advocacy dei diritti delle generazioni future all'interno di processi di politiche multilaterali. Davide ha ottenuto una doppia laurea in politiche pubbliche e dell'innovazione per il raggiungimento degli SDGs tra l'Università di Ginevra e l'Università Tsinghua di Pechino, dopo aver concluso una laurea triennale in politiche internazionali presso l'Università Bocconi di Milano.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2023 alle 12:57 sul giornale del 21 giugno 2023 - 44 letture






qrcode